La preparazione fisica comprende due accezioni correlate: quella di preparazione generale, che si propone il raggiungimento di uno stato di benessere e salute, e quella di preparazione sport-specifica, orientata al preciso obiettivo di incrementare la prestazione sportiva.
Una corretta preparazione fisica si ottiene generalmente attraverso l’esercizio, una corretta nutrizione e il giusto recupero. Ha un ruolo molto importante nella vita di tutti noi.
Ma per meglio comprendere questo concetto, prendiamo in considerazione l’omologo termine inglese, fitness. Esso deriva dal verbo to fit – essere adatto – e ben descrive il significato ultimo: per fitness si intende la capacità dell’individuo di portare a termine le proprie attività quotidiane senza eccessiva fatica. Oggigiorno, però, gli stili di vita sono cambiati rispetto ad alcuni anni fa e le attività quotidiane sono sensibilmente aumentate, per quantità e qualità: il lavoro sempre molto impegnativo, il tempo a disposizione spesso insufficiente e nondimeno il tempo libero, ricco di tante proposte e anch’esso vissuto in maniera decisamente densa. Ecco dunque che la nostra fitness, il nostro “essere adatti”, rispecchia la capacità del nostro corpo a funzionare efficientemente nel lavoro e nel tempo libero, a restare in salute e a rispondere con efficacia a situazioni d’emergenza.